CHI SIAMO ...


           

Nel gennaio del 2003 nasce l'Associazione, grazie all'idea del suo primo Presidente Oliva Bruno.

 

L'obbiettivo iniziale era quello di sviluppare attività ricreative per le persone anziane.

 

La tombola domenicale, il gioco delle bocce, laboratori artigianali, gite e feste varie sono le iniziative che hanno caratterizzato la vita dell'associazione fino al 2011.

 

Si è sempre registrata una grande partecipazione ed una piena soddisfazione al tutte le iniziative.

 

La tombola contava sempre oltre 20 persone. Grazie all'impegno dell'associazione veniva costruito, presso il parco giochi di Via Vincenzo Joppi un nuovo campo di bocce . Nei vari laboratori si preparavano gli oggetti per il mercatino di Natale. Diverse le gite e gli incontri conviviali quali i pranzi di Natale e Pasqua, la festa di carnevale e tanto altro ancora. 

Alla fine del 2011 il presidente Oliva rassegna le dimissioni e gli subentra Carlo Paparotto. 

Sotto la nuova presidenza l'Associazione cresce ancora, proseguendo le attività precedenti ed inserendo, in collaborazione con il comune di Udine le rassegne teatrali di apertura in primavera e di chiusura in autunno. Si apre l'ambulatorio infermieristico, si organizzano i concerti di Natale e vari incontri di divulgazione sanitaria e di sicurezza della persona. 

La presidenza Paparotto si conclude nel giugno del 2017.  

In quell'anno si conclude anche una preziosa e fondamentale collaborazione con un personaggio di altri tempi che ci ha sempre incoraggiati, motivati e sostenuti dandoci la forza necessaria a superare qualsiasi ostacolo e che non potremo mai dimenticare: don Armando Bassi, che ci ha poi lasciato definitivamente nel 2019. 

L'Associazione attraversa un momento di crisi e si viene a trovare nella situazione di dover decidere se continuare con le poche risorse rimaste o chiudere. 

Si decide di continuare con un numero ridotto di consiglieri e con la presidenza che passa al vice parroco padre Lorenzo Durandetto.

Cerchiamo di continuare le attività precedenti pur con notevoli difficoltà. Nel frattempo cerchiamo di coinvolgere nuove persone che possano aiutarci a ripartire. 

Dal 23 Aprile 2023 ancora un cambio al vertice con le dimissioni del Presidente e la chiamata al voto dei soci, che eleggono l'attuale consiglio di amministrazione composto da:

Vittorino Cilio           presidente

Stefania Camana    vice presidente

Luigi Russo               segretario

Cremaschi Silvana     consigliere

Gloria Pitani               consigliere

Marina Bassani         consigliere

Anna Brusatin           consigliere

Nadia Castellani       consigliere

Ferruccio Della Vedova   consigliere
Gabriella Moratto    consigliere

 

Ci siamo da subito impegnati a far ripartire l'associazione nella continuità delle tradizioni quali la tombola, le feste per gli anziani e le famiglie, il teatro , i concerti.... ma non solo. 

È in corso una preziosa collaborazione con la scuola Manzoni per il doposcuola per le medie ed inoltre un progetto denominato Mary Poppins che si rivolge ai bambini dell'asilo e delle scuole elementari, con oltre 20 volontari che impegnano il loro tempo a favore delle famiglie che non possono permettersi costosi supporti.

ATTIVITÀ 

L'associazione è una organizzazione di volontariato iscritta all'albo regionale. 

Organizzazione e gestione attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse quelle editoriali (vedi pubblicazione libro sul quartiere di San Rocco).

L'associazione si occupa di interventi e servizi sociali.

Formazione extra scolastica finalizzata alla prevenzione della dispersione scolastica, al successo scolastico formativo, alla prevenzione del bullismo e al contrasto della povertà educativa. 

Beneficenza, sostegno a distanza, cessione gratuita di alimenti e altro. 

All'associazione possono associarsi tutti i cittadini senza distinzione di sesso, età, razza, religione che si riconoscono negli obbiettivi perseguiti.

I soci si distinguono in soci consiglieri, soci volontari, soci ordinari.

Il costo della quota è attualmente fissato in € 10,00 per tutti i soci.

La validità dell'iscrizione è per anno solare e scade al 31 dicembre di ogni anno.

L'organo di amministrazione è composto da 5 consiglieri che sono nominati dall'Assemblea e dura in carica 3 anni con possibile rielezione per un massimo di 3 mandati.

I volontari sono persone che per loro libera scelta svolgono, per il tramite dell'associazione, attività in favore della comunità e del bene comune, mettendo a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità. La loro attività deve essere svolta in modo personale, spontaneo e gratuito, senza fini di lucro, neanche indiretti, ed esclusivamente per fini di solidarietà. L'attività dei volontari non può essere retribuita in alcun modo, neppure dai beneficiari.

L'associazione assicura i volontari contro gli infortuni e le malattie connessi allo svolgimento dell'attività di volontariato, nonché per la responsabilità civile verso terzi.

 

Al socio ordinario è richiesta, quando possibile, la partecipazione alle manifestazioni organizzate dall'associazione, il regolare pagamento della quota stabilita per l'anno in corso e , se possibile, la promozione delle attività che vengono proposte.

 

Oltre che con le quote dei soci l'associazione si finanzia con le libere offerte, sia da privati cittadini che da enti pubblici o privati. Inoltre siamo inseriti tra le associazioni beneficiarie del 5 x 1.000.

 

L'associazione è aperta a tutte quelle persone che decidono di donare un po' del loro tempo alle persone che per diversi motivi hanno bisogno di aiuto. Prendendo contatto con noi potrete essere inseriti tra i volontari e destinati alle varie iniziative in corso. Mettetevi alla prova...sarà sicuramente un'esperienza positiva che potrete portare avanti o sospendere in qualsiasi momento.

 

Vi aspettiamo........